BEAT WINTER Ed. – febbraio 2017

TUTTI I SAPORI DEL MESSICO IN UNO SPECIAL MENU’

La voglia di sperimentare nuovi sapori e culture differenti dalla nostra, ha fatto sì che la cucina tradizionale italiana lasciasse il passo a quella etnica e fusion che negli ultimi anni, anche grazie  al successo di Expo Milano, hanno influenzato le scelte culinarie di milioni di italiani. Ristoranti e locali dedicati esclusivamente al food multietnico sorgono ad ogni angolo della città eterna offrendo la possibilità di viaggiare pur restando immobili, di esplorare gusti e profumi sconosciuti che rimarranno per sempre impressi nella memoria.

Sebbene il sushi sia il piatto della tradizione giapponese più amato e apprezzato per il suo sapore delicato, la nuova tendenza si sposta verso il cibo messicano: colorato, gustoso e speziato, ormai lontano dallo stereotipo di un piatto elaborato e altamente piccante. Dal 2010 l’UNESCO ha riconosciuto la cucina messicana come patrimonio dell’umanità perché rappresenta un vero e proprio modello culturale che comprende tradizioni agricole, rituali e pratiche antichissime in grado di unire tutt’ora le comunità locali. Pomodori, zucca, fagioli, avocado, mais sono solo alcuni degli ingredienti alla base della maggior parte delle pietanze messicane e che oggi vengono combinati in modi differenti per creare piatti leggeri e gourmet, unendo anche tradizioni culinarie di paesi geograficamente distanti.

C1B0 propone la sua versione di cucina tex-mex con un burrito speciale, il CHICKEN PRAWN BURRITOS, composto da una tortilla di mais arrotolata e ripiena di pollo grigliato, gamberetti, fagioli neri, guacamole di broccolo romano, insalata mista e maionese con un contorno di tortillas chips piccanti. Un piatto sfizioso da accompagnare ad un drink fresco, leggermente speziato, tipico del Sud America, LA MISCELADA, che evoca l’atmosfera calda del Messico: succo di lime e pomodoro, sale, pepe, tabasco all’habanero, tabasco allo jalapeno, worchestershire sauce, birra e ghiaccio da sorseggiare in un  bicchiere con crosta di sale e pepe.